Il fallimento della Thomas Cook è stato un duro colpo non solo per i viaggiatori che sono rimasti "a piedi" in giro per il mondo ma anche per gli albergatori che in alcuni casi hanno visto sfumare anche 200.000 € di fatturato e adesso si trovano in seria difficoltà. 

Nelle varie interviste e pubblicazioni abbiamo letto di albergatori che riservavano alla nota agenzia di viaggio fino al 99% delle camere presenti nella propria struttura.

Questo è un tipo di approccio sconsigliatissimo in quanto con le moderne tecnologie è possibile curare la comunicazione della propria struttura aumentando le richieste di prenotazione diretta e limitando i danni in caso si dovessero creare simili situazioni.

Ma quali sono i consigli che possono portare una struttura ad aumentare le proprie prenotazioni dirette? Adesso vi mostreremo le 3 regole fondamentali per migliorare immagine online e ricevere nuove prenotazioni online.

  1. Curare la propria comunicazione con un sito chiaro, semplice e veloce dotato di un sistema per la prenotazione diretta, un'ottimo sistema è quello di creare un sito web con sistemi guidati come editor.gtechgroup.it che consente di creare il proprio sito in 5 minuti.
  2. Social network come Facebook, Instagram e Google My Business sono fondamentali per arrivare a un pubblico maggiore, noi di Viaggi per voi consigliamo l'utilizzo di software online per la gestione Social come Help Me Post
  3. Curare le promozioni e l'immagine della propria struttura sui portali risevando una percentuale minima a queste tipologie di prenotazioni (Esterne) anche se attualmente sono i canali più facili e più redditizi per ricevere prenotazioni.

Ma nella terza regola bisogna spiegare in modo più esaustivo come e quali sono i portali da scegliere e come comportarsi in tal senso. 

Molti albergatori hanno introdotto nel proprio linguaggio la parola Channel Manager, ma molti altri ad oggi ancora non conoscono questa parola e le potenziali di questo software. 

Il Channel Manager è un software online o offline che consente di gestire la disponibilità delle proprie camere sui vari portali "OTA" in modo da ottimizzare i tempi e evitare problematiche come over booking.

Tra i sofrware disponibili sul mercato ci sentiamo di consigliare ViKWP un sofrware che non solo offre la funzionalità del Channel Manager ma che consente di installare e configurare un sistema di Booking nei siti Wordpress!

Grazie a VikWP Channel Manager è possibile gestire i seguenti portali:

  • Booking.com
  • Expedia
  • Agoda.com
  • despegar.com
  • Trivago
  • TripConnect (TripAdvisor)
  • InstantBooking (TripAdvisor)
  • VRBO
  • bed-and-breakfast.it
  • Airbnb
  • FlipKey
  • Holidaylettings
  • Windy
  • HomeAway

Come è possibile constatare sono disponibili i maggiori portali di prenotazione disponibili sul mercato attualmente.

Ma come mai viaggi per voi non è disponibile?

Il nostro portale è relativamente giovane e abbiamo deciso per nostra policy di non integrarci con altri sistemi ma di offrire un sistema di prenotazione diretta attraverso una richiesta via email che manda l'utente alla strottura.
Questo permette di non fare un pagamento automatico della prenotazione e quindi di ricevere una semplice email che viene comparata a un sistema di prenotazione diretta. 

Dato che il nostro scopo non è quello di chiedere una commissione su ogni prenotazione ma quello di curare l'immagine delle vostre aziende e quindi di aiutarvi a gestire la vostra struttura efficacemente.

Se siete interessati a uno nei nostri servizi di personalbranding dedicato alla vostra struttura basta inviare una richiesta a info@viaggipervoi.com